Dispensario farmaceutico a Muggiano: raggiunto un importante risultato per il quartiere

Dispensario farmaceutico a Muggiano: fattibilità normativa e percorso operativo

Dopo mesi di lavoro, interlocuzioni istituzionali e richieste portate avanti dal territorio, il percorso per l’attivazione di un dispensario farmaceutico a Muggiano compie oggi un passaggio concreto e molto importante.

Regione Lombardia ha infatti condiviso positivamente il percorso avviato per l’apertura del presidio farmaceutico, mentre il Comune di Milano – Assessorato al Welfare ha formalmente espresso il proprio avallo all’iniziativa, consentendo così il proseguimento dell’iter operativo. ATS competente risulta inoltre già informata nell’ambito del procedimento.

Si tratta di un risultato significativo per il quartiere, ottenuto grazie ad un lavoro costante di sensibilizzazione istituzionale e ascolto delle esigenze della cittadinanza, che da tempo evidenziava la necessità di un servizio farmaceutico di prossimità sul territorio.

Nell’ambito delle attività finalizzate alla concreta apertura del dispensario, è stato inoltre individuato un locale ALER ritenuto potenzialmente idoneo ad ospitare il futuro presidio sanitario. Sono ora in corso le interlocuzioni amministrative necessarie per definire gli aspetti operativi e patrimoniali legati alla disponibilità degli spazi.

L’avanzamento raggiunto rappresenta un passaggio estremamente rilevante perché consente finalmente di entrare nella fase attuativa del progetto, dopo il completamento dei principali passaggi istituzionali preliminari.

Come Osservatorio continueremo a seguire e accompagnare con attenzione tutte le successive fasi del procedimento, mantenendo aggiornata la comunità sugli sviluppi del percorso.

Ringraziamo Regione Lombardia, il Comune di Milano, gli uffici coinvolti che hanno sostenuto questa importante iniziativa per Muggiano e per il diritto ai servizi di prossimità nel quartiere.

Condividi:

Altri articoli

Il verde che conta e quello che si dimentica

Il verde che conta e quello che si dimentica

Milano ama raccontarsi come una delle capitali europee della sostenibilità urbana.Il verde pubblico occupa ormai un ruolo centrale nella comunicazione istituzionale della città: riforestazione urbana, biodiversità, rigenerazione ambientale, piazze verdi,