Un primo riscontro sul dispensario farmaceutico di Muggiano

Dispensario farmaceutico a Muggiano: fattibilità normativa e percorso operativo

Dopo le recenti interlocuzioni e le richieste formalmente avanzate dall’Osservatorio di Muggiano in merito alla necessità di attivazione di un dispensario farmaceutico nel quartiere, registriamo un primo importante sviluppo istituzionale.

L’Assessorato al Welfare del Comune di Milano ha infatti comunicato di avere preso in carico la questione, avviando gli opportuni approfondimenti tecnici con ATS Milano.

In particolare, il Welfare comunale ha richiesto un parere al Direttore Socio Sanitario di ATS, figura competente a valutare e indicare gli aspetti necessari sotto il profilo strutturale, tecnologico e organizzativo ai fini dell’eventuale attivazione del presidio.

Si tratta di un passaggio tecnico rilevante, poiché finalizzato a definire i requisiti che il locale destinato al dispensario dovrebbe possedere per poter garantire un servizio conforme agli standard previsti dalla normativa sanitaria.

Pur nella consapevolezza che il percorso amministrativo richiederà ulteriori valutazioni e approfondimenti, riteniamo importante informare i residenti che la richiesta avanzata per il quartiere ha finalmente avviato una interlocuzione concreta con gli enti competenti.

L’Osservatorio continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della vicenda, mantenendo costante il dialogo istituzionale e monitorando gli sviluppi dell’istruttoria.

Non appena saranno disponibili elementi più puntuali o aggiornamenti ufficiali, provvederemo a informare tempestivamente la comunità di Muggiano attraverso i nostri canali.

Perché il tema dell’accesso ai servizi essenziali non riguarda soltanto un presidio sanitario, ma la qualità della vita e la dignità quotidiana di un intero quartiere di Milano.

Condividi:

Altri articoli

Il verde che conta e quello che si dimentica

Il verde che conta e quello che si dimentica

Milano ama raccontarsi come una delle capitali europee della sostenibilità urbana.Il verde pubblico occupa ormai un ruolo centrale nella comunicazione istituzionale della città: riforestazione urbana, biodiversità, rigenerazione ambientale, piazze verdi,